MiriaM – COMUNITÀ FAMILIARE MAMMA BAMBINO


Puoi contribuire con una donazione una tantum o continuativa (mensile) scegliendo tra il bonifico bancario, la carta di credito o debito e Paypal.

IBAN IT 30 T 02008 12152 000102928289
Causale: Erogazione liberale

Puoi donare ora con carta di credito o col tuo conto Paypal cliccando qui

Le donazioni all’associazione Casa Priscilla ODV sono fiscalmente detraibili o deducibili secondo le norme vigenti. 

Richiedi la ricevuta a sostenitori@casapriscilla.org.


SIGNIFICATO DEL NOME

Perché la lezione e il modello educativo che ha trasmesso Suor Miriam con la sua stessa vita, possa vivere per sempre in Casa Priscilla. Un omaggio a lei, alla storia della nostra organizzazione e alle sue evoluzioni nel corso degli anni per continuare ad accogliere mamme e bambini in situazioni di fragilità.

 

CHI E QUANTE PERSONE OSPITERÀ

Ospiterà 6 nuclei mamma bambini per un totale di 18 tra mamme e loro figli/e

FINALITÀ PRINCIPALE DEL SERVIZIO

La Comunità Familiare Mamma - Bambino è una struttura residenziale che accoglie donne in gestazione e mamme che si trovano in momentanea situazione di disagio sociale, economica o di emergenza abitativa.

La comunità è un luogo dove la madre accolta può riorganizzare il suo progetto di vita con un accompagnamento e supporto delle figure professionali coinvolte, con l’obiettivo di raggiungere il benessere sociale che possa successivamente portare ad un maggior equilibrio personale.

Tale servizio è pensato per realizzare progetti di semi-autonomia finalizzati ad un pieno e sostenibile reinserimento sociale.

CONFORMAZIONE

La struttura si compone di 3 moduli con piccola cucina, bagno, entrata e 2 stanze con tre letti ciascuna, armadio e scrivania, per un totale di 6 stanze. Il modulo può essere utilizzato da due nuclei familiari in condivisione o da un nucleo familiare con più di 2 figli/e. Il servizio è completato da un appartamento con tre stanze, una cucina e due bagni destinati al personale residente.

Il pranzo e la cena sono preparati da cuochi e personale ausiliario e servito presso la grande sala che può accogliere fino a 50 persone. 

Completano il tutto una lavanderia con lavatrice, asciugatrice e il necessario per lo stiro a disposizione dei nuclei accolti.

OBIETTIVI

  • Fornire servizi a sostegno del nucleo familiare, favorendo l’integrazione sociale e l’inclusione per garantire un luogo per ri-orientarsi nel proprio progetto di vita e accompagnare la donna nell’inserimento sociale, lavorativo e abitativo
  • Offrire spazi laboratoriali individuali o di gruppo, educativi, ricreativi e di gioco ai minori
  • Garantire la frequenza scolastica dei minori o l’iscrizione presso il nido interno, o nido e scuole del territorio

TIPOLOGIA DI INTERVENTO EDUCATIVO

Il modello di intervento integra l’intervento educativo del personale professionale all’intervento familiare-affettivo dei volontari sia diurni che residenziali.
Questo modello unico è il risultato della storia ultratrentennale di Casa Priscilla, capace di evolversi nel tempo grazie a costanti momenti di formazione dei volontari e all’inserimento di personale educativo, che ha trovato compimento nella progettazione e realizzazione della nuova struttura di via Vlacovich, dove progetto architettonico ed educativo si sono posti in dialogo fin dall’inizio. Il risultato

è un intervento familiare efficace, in un servizio pensato per sviluppare e sostenere le autonomie e, dunque, periodi di accoglienza più brevi possibili.

 

EQUIPE

  • Responsabile Educativo
  • Responsabile di struttura
  • Coordinatrice del Servizio
  • Educatori
  • Operatori
  • Personale ausiliario
  • Volontari

CONTATTI DI RIFERIMENTO

Coordinatore del servizio: Ambra Campisi
E-mail di riferimento: comunitafamiliaremiriam@casapriscilla.org

Responsabile Educativo: Dott. Nicola Bernardi
E-mail di riferimento: responsabileeducativo@casapriscilla.org