Ogni anno, il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne, una data che è stata designata dalle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare e combattere la violenza di genere, in particolare quella rivolta verso le donne e le ragazze.
Questa giornata commemora l'assassinio delle sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana, avvenuto nel 1960. Le tre sorelle, conosciute come le "Butterfly Sisters" o "Las Mariposas", furono uccise per il loro impegno politico contro il regime dittatoriale del tempo. Il loro sacrificio ha contribuito a rendere il 25 novembre un simbolo di resistenza e lotta contro la violenza di genere. È in ricordo di Patria, Maria Teresa e Minerva che ogni 25 novembre si inaugura un periodo di 16 giorni dedicato all’attivismo contro la violenza di genere, che si conclude il 10 dicembre con la Giornata Internazionale dei diritti Umani.
QUAL È IL SIMBOLO DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE?
Ormai da diversi anni, i simboli contro la violenza donne, sono le scarpe e panchine rosse. Le scarpe rosse rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi e la loro storia nasce in Messico, a Ciudad Juárez, città tristemente nota per il numero sconcertante dei femminicidi avvenuti negli ultimi vent’anni. Un’artista messicana, Elina Chauvet, per ricordare le donne vittime di violenza, compresa la sorella assassinata dal marito a soli vent’anni, che nel 2009 posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse.
Il colore rosso è stato in seguito adottato per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere, in particolare con le panchine, luogo simbolico attorno al quale raccogliersi per riflettere. La panchina rossa oggi viene utilizzata per dire no alla violenza, e nello specifico alla violenza domestica, per sottolineare come la violenza sulle donne avvena anche in contesti comunitari e familiari.
La violenza contro le donne è un problema diffuso in tutto il mondo e assume molte forme, tra cui violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica.
Questa giornata è un'occasione per educare, sostenere le vittime, promuovere politiche che contrastino la violenza di genere e sollecitare un cambiamento culturale che ponga fine alla discriminazione e alla violenza contro le donne.
Casa Priscilla, da più di trent’anni, lavora ogni giorno per accogliere e dare nuove opportunità di vita e speranze a donne che, insieme ai loro figli, vivono situazioni di violenza. Insieme possiamo fare la differenza affinché si possa creare una società più sicura, equa e rispettosa dei diritti fondamentali di ogni individuo.